Puntuale come non mai preannunciato da almeno sette giorni domenica sera e arrivato il temuto vento da nord il northern. Si è fatto preannunciare da una rotazione le vento da sud est a sud poi a sud ovest nord ovest e infine da nord. Come da copione e accompagnato da nuvole nere e piovosissime e il vento e a oltre 35 nodi. E il motivo x cui lasciamo la barca a la havana. Oggi e lunedì e anche se passasse domani avremo due giorni esatti per arrivare in Messico e non mi va di arrivare e non avere il tempo per disarmare la barca con tranquillità.
Quelle che vedete sono le foto del vento al marina Hemingway e quelle delMalecon il lungomare de la havana che con il northern diventa impraticabile per le onde che vi frangono contro, tanto che al rientro a casa con il,taxi abbiamo fatto un altra strada xché era stato chiuso al traffico per impraticabilità!!!
Domani la vale ed i bambini vanno alla spiaggia di varadero la più bella di cuba a sole tre ore di autobus da qui(!) e io rimango a fare lavori di rimessaggio. Dovrebbero venire quelli del (cantiere) se così lo vogliamo chiamare e aiutarmi a fare un po’ di lavori soprattutto. A raddrizzare la piastra di acciaio che il mitico captain steve e riuscito a storcere.