no, dico, che per noi che al sud ci siamo nati è un po come un ritorno a casa.
Il terzo giorno il vento è calato e ovviamente abbiamo perso posizioni su posizioni. Abbiamo passato l’equatore verso le 3 di notte e ovviamente tutti svegli e stappo obbligatorio. Siamo riusciti a catturare il momento fatidico del passaggio di emisfero sul gps cosa difficilissima perché e davvero un attimo
All’alba un tonnetto di circa sette kg si è suicidato sulla nostra esca e quindi tutto il giorno con tonno crudo a gogò
Il morale è alto e vogliamo arrivare il prima possibile. Mettiamo le vele tangonate, ma andiamo fuori rotta e allora approfittiamo di un salto di vento x cambiare tutto, giù i tangoni, fuori i gennaker, randa balloneer di mezzana e mezzana e recuperiamo un bel pò, ma siccome non volevamo arrivare di notte, alla fine con buona pace di Pasquale che starà storcendo il naso, abbiamo dato motore…!!!
Alle 16.41 di mercoledì abbiamo passato la finish line e verso le cinque eravamo ancorati in rada che si chiama per l’appunto Baia naufragio!!!!! E ho detto tutto!!!
Le operazioni di ingresso si svolgevano in base all’ordine di arrivo e siccome non eravamo proprio primi, abbiamo dovuto aspettare sino alle 12 del giorno dopo l’arrivo degli ispettori di dogana, immigrazione esanità.
Noi avevano fatto ripulire la barca da un sub prima di partire da panama e mi ero anche immerso a controllare se il lavoro fosse ok, quindi eravamo tranquilli, ma quando il sub è riemerso, ed ha cominciato a parlare con gli ispettori mostrando una bustina di reperti, mi si è gelato il sangue!!!
Ci guardano e ci additano:
IL PARABORDO!!!
Ci dicono solo di pulirlo nella barca e di consegnare i rifiuti in una busta chiusa, provvederanno loro ad analizzare e poi a bruciare.
Insomma ci avevano fatto terrorismo sulle cose da mangiare e avevamo nascosto tutto ma non hanno visto nulla quindi finalmente liberi di scendere a terra.
L’isola è bellissima e pulitissima con un clima di grande sicurezza, ma c’è un solo grandissimo problema: i leoni marini!!! Sono ovunque, sulle barche, per strada,sulle sedie dei bar ovunque!! Vediamo le barche a poppa che sistemavano sbarramenti con parabordi remi e tutto ciò che trovavano, una addirittura con il filo spinato!
Subito abbiamo pensato fossero esagerati, ma quando siamo rientrati ieri sera e non potevamo salire perché la poppa era occupata come potete vedere nelle foto, e poi quando per tutta la notte siamo stati letteralmenre assaliti dai leoni, che mandavamo via ma che continuavano a tornare e che emanavano una puzza nauseabonda; abbiamo capito che NON ESAGERAVANO!!!
Oggi gita con snorkeling e da stasera vietato bere in tutto l’Ecuador sino a domenica. Motivo???? Ci sono le elezioni presidenziali e la gente devevotare sobria sennó….. votano anche qui per i cinque stelle!!!
Insomma una nottata più dura che con trenta nodi sopratutto x Nico e Vito che dormono a poppa e se li vedevano spuntare dall’oblò
Sei grande Pierone mio…grandi tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Ma l’inizializzazione per il passaggio dell’equatore non l’avete fatta?? certo ci voleva il gentil sesso per renderlo più vario … ma vedo che appena a terra siete stati attirati dal giallo …miele! il latino non si smente mai.
Mandateci le foto dello snorkeling e basta con ‘sti leoni marini.
Rob
"Mi piace""Mi piace"
Grande Piero col capello corto! pari George Clooney !!!!
"Mi piace""Mi piace"
Che meravigliosa esperienza e finalmente (mi sono collegata) seguire queste emozioni passo passo!!! GRANDI!!!!!!!Bacissimi
Marzia
"Mi piace""Mi piace"